08-massaggio

____________________________________

metodo Stecco

Il metodo Stecco consiste in una serie di manipolazioni e massaggi con polpastrelli e gomiti, a seconda del settore del corpo da trattare, basati su profonde conoscenze anatomiche e fisiologiche. Il terapista agisce così principalmente sul tessuto connettivo che ricopre muscoli e organi, detto “fascia corpis“.

____________________________________

metodo Travell : “trigger points”

Tradotto dall’inglese, il termine “trigger point” significa “punto grilletto”: tale termine viene usato per descrivere la condizione sofferente che subisce il paziente non appena vengono toccati questi punti. Difatti se viene praticata anche una semplice pressione sul “trigger point”, il paziente percepisce dolore causato dalla compressione, e talvolta può trovare sempre più difficoltà nei movimenti.

____________________________________

metodo Mézières

È una particolare tecnica di rieducazione posturale che ha come obiettivo quello di ripristinare la simmetria delle varie parti del corpo e riportare i muscoli, soggetti a continui accorciamenti causati da posizioni errate, sforzi fisici, o altre problematiche di varia natura, alla loro lunghezza originaria.

.